biobi160

Quando si separano i rifiuti, vanno selezionati solamente quelli che possono essere compostati. Se non si è sicuri di qualcosa meglio non utilizzarla.

Inserire i rifiuti nella compostiera giorno per giorno, evitando di  inserire i rifiuti accumulati durante l’intera settimana tutti in una volta.

Evitare di inserire rifiuti di grandi dimensioni, si consiglia di spezzettare i rifiuti fino ad una dimensione massima di 10 cm. Riducendo i rifiuti in pezzi piccoli si riduce anche il tempo della decomposizione e contestualmente aumenta il volume di roba che può essere inserita, aumentando così l’efficienza della biobi 160.

Prezzo € 150,00

Ordine minimo 500 pezzi.

Dimensioni 
 L 110 cm x h 60 cm

Capacità Totale 
160 Lt

Doppia Camera Indipendente 
 80Lt

Numero di persone 
3/5 persone

Materiale

Camere di Processo 
Polistirene espanso HD 40 Kg/mc

Telaio 
 Acciaio Verniciato

Inserire i rifiuti nella prima camera, aggiungere la giusta quantità di materiale legnoso (circa il 10%) e far ruotare la compostiera per qualche giro in modo da permettere al mix* di amalgamarsi e di areare. Dopo aver ruotato la biobi 160 assicurarsi che rimanga con i coperchi rivolti verso l’alto, onde evitare che un’accidentale apertura provochi la fuoriuscita del mix. Quando, dopo circa due settimane, la prima camera risulta piena (si consiglia di lasciare una decina di centimetri dall’orlo) è possibile iniziare ad inserire i rifiuti nella seconda camera, lasciando il contenuto della prima a maturare. Quando anche la seconda camera è piena, il mix contenuto nella prima si è trasformato in compost ed è pronto per l’uso.

*Per mix si intende l’insieme di rifiuti e di materiale legnoso/vegetale

Se durante l’uso della compostiera si generano cattivi odori è perché se ne sta facendo un uso non del tutto corretto. Di solito i motivi che portano alla formazione di cattivi odori e le relative soluzioni sono:

  • poca areazione del mix di rifiuti → scaricare un pò e ruotare
  • mix troppo bagnato → aggiungere materiale legnoso e ruotare

compostiera riempita troppo e/o troppo in fretta → scaricare un pò e ruotare